Un recente articolo di Euroconference riporta l’analisi sui controlli di fine anno dei soggetti forfettari, ponendo l’attenzione al possesso delle quote di Srl e agli effetti temporali. A tal proposito aggiungo una mia riflessione sulla convenienza o meno di rendere indeducibile il costo del forfettario da parte della Srl. Qui trovate l’articolo di Euroconference.
Partiamo da una premessa: la normativa vieta l’applicazione del regime forfettario ai soggetti che (i) controllano le società a responsabilità limitata ed (ii) esercitano attività economiche riconducibili a quelle svolte dalla Srl.
Il motivo di questa esclusione è evitare che redditi appartenenti alla stessa categoria, d’impresa o di lavoro autonomo, siano soggetti a due regimi di tassazione diversi. Il fisco vuole evitare che il reddito della Srl (soggetto a IRES del 24%) venga trasferito al regime agevolato del forfettario (soggetto a IRPEF del 15%). In altre parole, il fisco intende evitare una strategia fiscale che permetta di ridurre l’introito fiscale, passando da un’aliquota del 24% a una del 15% o inferiore.
Secondo l’Amministrazione Finanziaria, la causa ostativa si applica quando il forfettario effettua vendite di beni o prestazioni di servizi alla Srl controllata, la quale a sua volta deduce il costo. Quindi, secondo l’interpretazione dell’Amministrazione Finanziaria, la causa ostativa non si applicherebbe fintanto che il forfettario non emetta fattura alla Srl controllata e, anche se la emettesse, la Srl non deduca il costo.
Ma è conveniente per una Srl non dedurre il costo del forfettario? Da molti punti di vista, la risposta è NO. Infatti se vi mettete nei panni della Srl, risulta difficilmente spiegabile il motivo per cui risulti conveniente agevolare un soggetto che, sebbene vi possegga (ovvero possegga la società), è comunque considerato terzo. Piuttosto, sarebbe il caso di valutare attentamente la convenienza a non emettere fattura alla Srl. Vi consiglio quindi di consultare il proprio commercialista per valutare attentamente la propria situazione e prendere una decisione informata.